giovedì 5 gennaio 2012

DANZA DELLA DEA


 La Danza della Dea è una pratica che nasce nella seconda metà del XX° secolo negli Stati Uniti d’America e si diffonde in tutto il mondo. Connota l’aspetto universale e arcaico della Danza del Ventre e trova radici negli antichi rituali che le donne danzavano per celebrare il mistero della vita, della forza e della bellezza. Queste donne vedevano in loro stesse l’immagine della Grande Madre Dea, la creatrice. La tradizione danzata della Dea rappresentava un’affermazione della vita, del suo inesauribile ciclo incentrato sul fecondità, nascita, morte e rinascita. E’ la Danza a servizio del Sacro Femminino.
La Dea è la parte saggia, ancestrale e divina che è dentro di te.
Nei gesti della Danza del Ventre è celato un antico linguaggio, volto a mettere in comunicazione la donna con la sua energia vitale di guarigione e saggezza. 

Articolo preso da:

www.danzadelladea.it
____________________

  “Ecate, Madre della Luna Nuova,
la Saggia e la Fanciulla che conosce le vie segrete
Io ricevo i doni in gioia e solennità.
Ne farò sempre tesoro
Sempre ne ricorderò gli insegnamenti.
Molte grazie e benedizioni.”
)O(

1 commento:

  1. Gentile Nhenya, dato che l'articolo è tratto dal mio sito www.danzadelladea.it, chiedo gentilmente che ne venga segnata l'origine, per rispetto, sensibilità...oltre il fatto che i contenuti sono protetti dal copyright. Confido nella vera sorellanza che si manifesta anche in queste piccole e grandi cose...Giulia Maria Mion

    RispondiElimina