giovedì 5 gennaio 2012

L'UOMO VERDE E L'UOMO SBIADITO

L'uomo verde un giorno disse all'uomo sbiadito, ti vedo giorno dopo giorno inesorabilmente sbiadire, non fai più quello che ti piaceva fare, non vai più a pescare, non cucini più sul fuoco, non pratichi più nessuna arte antica, nemmeno quella della spada, stai perdendo tutte le tue più sincere amicizie, quelle più fedeli, quelle più semplici.

Il tuo rapporto con la donna è diventato ipocrisia e possessione, tu fai ciò che dice lei, ti muovi quando lo dice lei, agisci in funzione di lei, semplicemente perchè così senti di poterla controllare. La verità è che in realtà non la controllerai mai.

Stai diventando debole e insicuro, perdendo la tua identità, stai diventando amico dell'uomo grigio, e non c'è amicizia peggiore, ti assorda con le sue inutilità, ti distrae da quelle che invece per te sarebbero le cose più importanti, lui divora il tuo tempo, e tu ti fai divorare da lui, ti acceca con lo scintillio dell'oro e del denaro, ti incita al potere, e al più squallido divertimento, ti sussurra all'orecchio finti segreti, a cui credi ingenuamente.

Tu forse non lo immagini, ma egli ferocemente ti invidia, lui cerca di confonderti brandendo davanti a te, soldi, potere, successo, come se fossero le cose più preziose al mondo, ma egli sa che tutto ciò è nulla, ed è ben misera cosa in confronto a tutto quello che potresti avere tu.

Che è una ricchezza vera, imperitura, e molto superiore a quelle false e transitorie, a cui vorrebbe farti credere lui.

Lui vuole quello che hai tu, ma sa che non lo potrà mai avere, e siccome non potrà mai avere quello che potresti avere tu, non gli resta che togliertelo. Rendendoti così simile a lui, un altrettanto grigio triste, uomo solo. Ecco il suo obbiettivo, il suo scopo, nessun altro.

Non importa se avete lo stesso sangue, se egli è tuo fratello, se è il tuo migliore amico, se la terra vi accomuna, non farti incantare, in realtà sarà colui che ti recherà il danno peggiore, quello irreparabile.

Tutto ciò è inammissibile, fin che sei in tempo ferma questo scempio ! Smettila di farti crogiolare, nel lusso, nelle cose inutili, non c'è alcuna gloria in esse, non c'è niente di niente, solo miseria, vuotezza, e avidità, c'è grigiore, e noia, e una fame che ti divorerà dall'interno.

Poiché affamerai te stesso, inseguendo la vacuità delle cose, perdendo invece ciò che il tuo (ben) essere abbisogna, e sarà una fame atroce, una voragine bruciante e insaziabile senza fine, i soldi non basteranno mai, il lusso non sarà mai sufficiente, la pancia non sarà mai piena, il divertimento mai abbastanza divertente, dimenticherai cosa vuol dire essere contento, assaporerai invece ogni giorno il gusto amaro e silenzioso dell'infelicità , a cui farai ben presto l'abitudine non sentendone più il fetido sapore.

Non avrai più un colore, non più un identità, non più una forza, sarai un altro uomo grigio in mezzo a tanti altri uomini grigi, avvolti da un tetro grigiore, e sul tuo petto , di modo tale che altri uomini ,ancora colorati, vedano cosa eri e cosa sei diventato, una targa che dirà “ quest'uomo è un miserabile “.

Preso da : www.tempiodellaninfa.net

Nessun commento:

Posta un commento